Società Polifonica "Santa Maria Maggiore"

Trieste

La Società Polifonica "Santa Maria Maggiore" di Trieste è stata fondata nel 1959 dal Maestro Vittoriano Maritan, padre francescano, che ne è stato direttore fino al 1983, sotto la cui guida il coro conseguì nel 1961 il I premio per la categoria "voci miste al Concorso Polifonico Internazionale di Arezzo. Successivamente il coro è stato diretto da Domenico Innominato (dal 1983 al 1992), quindi da Marco Podda (dal 1992 al 1996), e infine da Denise Marcuzzi (dal 1996 al 2001)
Il complesso, a voci miste, è formato attualmente da circa 25 elementi e, dal settembre 2001, è diretto dal Maestro Vincenzo Ninci.
Il suo repertorio comprende composizioni corali di ogni epoca e scuola, sacre e profane, sia a cappella sia con accompagnamento di organo o altre formazioni strumentali. In questi ultimi anni ha approfondito lo studio del repertorio sacro dedicandosi anche al canto gregoriano e agli autori del Novecento.
Nella sua lunga storia ha partecipato ai più importanti concorsi nazionali e internazionali (Arezzo, Llangollen, Gorizia, Vittorio Veneto e Alghero) conseguendo sempre ottimi piazzamenti, nonché a rassegne, ottenendo apprezzamenti molto lusinghieri da parte della critica e del pubblico.
Tra gli impegni degli ultimi anni, nell'aprile del 1998, è stato invitato a partecipare alla Rassegna Internazionale delle Cappelle Corali di Loreto. Nel giugno 1999, su invito del Coro Taschler, ha tenuto un concerto a Roma nella Chiesa di S. Teodoro al Palatino. Nell'ottobre 1999, ha partecipato alla Rassegna Corale Regionale "CORO VIVO", collocandosi nella fascia di Eccellenza.
Il coro collabora saltuariamente anche con formazioni orchestrali regionali: nel corso del 1998 si è presentato più volte con l'Orchestra "Opera Giocosa" del Friuli-Venezia Giulia, diretta dal Maestro Severino Zannerini, nell'esecuzione del Gloria di Vivaldi e di Cantate mozartiane; nel 1999 ha eseguito brani di musica sacra di Mendelssohn in collaborazione con l'Orchestra Giovanile Monfalconese diretta dal Maestro Adriano Martinolli.

Copyright © Vincenzo Ninci 1999-2001

Ritorno alla home page