Joseph BONNET (1884-1944)

(pagina non ufficiale)

Joseph Bonnet intorno al 1906

 

Allievo prediletto di Guilmant al Conservatorio di Parigi, è nominato - in seguito ad un concorso e col parere unanime della giuria - organista di St. Eustache nel 1906, all'età di ventidue anni. Dal 1906 al 1914 riceve un'accoglienza trionfale in Francia e nell'intera Europa, sia come solista che con altri musicisti (Ysaye, Thibaud, Ingelbrecht, Nikisch, Mahler,...). A St. Eustache i suoi programmi estremamente curati (che andavano dagli antichi maestri ai compositori moderni) attirano un notevole pubblico, fra cui si ricordano Auguste Rodin e Gabriele D'Annunzio. È questa l'epoca in cui egli scrive tutte le sue composizioni.

Dal 1917, in occasione delle sue tournées transoceaniche in U.S.A. e in Canada, la rivista Diapason compara i suoi successi a quelli di Paderewski e Kreisler. Pubblica le sue raccolte Historical Organ Recitals (1917-1939) e diffonde la conoscenza degli antichi compositori (francesi, italiani, tedeschi, spagnoli, ecc.) ai quali dedica un culto fervente. Organista a St. Eustache essenzialmente dedito al servizio liturgico, effettua nondimeno numerose tournées in Occidente, viene spesso chiamato ad inaugurare nuovi strumenti ed è designato per consulenze riguardo alla costruzione di nuovi organi. A tutto ciò affianca l'attività didattica, sia sull'organo della sua abitazione parigina che su quello della sua residenza nei dintorni della capitale, oltre che all'Istituto Eastman di Rochester (U.S.A.) e all'École César Franck di Montreal (Canada). Partecipa alla fondazione dell'Institut Grégorien de Paris, di cui è il Presidente-fondatore. Per il canto gregoriano ha molti contatti e scambi sia con l'Abbazia Benedettina di Solesmes, sia con Mrs. Bayard-Ward negli U.S.A.  
Joseph Bonnet all'organo
di Saint-Eustache
Bonnet anni '40

Joseph Bonnet negli anni '40

  Dal 1940 riprende le sue tournées oltre oceano ed effettua le sue incisioni discografiche. La sua attività didattica - come già accennato - lo portò in Canada, dove fondò la classe di Organo del Conservatorio di Montreal. Fu proprio in Canada che la morte lo raggiunse, in seguito ad un improvviso malore, il 2 agosto 1944, e dove venne sepolto, nel cimitero dei monaci benedettini di St. Benoît-du-Lac (Quebec).

(contributo biografico a cura di Françoise-Romaine Brown-Bonnet e Bénédict Bonnet, figli del compositore)

Association "Joseph Bonnet"
(régie par la loi du 1er Juillet 1901)
70, rue du Plateau - 92320 CHATILLON
FRANCE

 

Copyright © Vincenzo Ninci 1999

Ritorno alla home page